Archivi della Moda

Impara a valorizzare il patrimonio aziendale, un asset strategico per distinguerti in un mercato in continua trasformazione.

Impara a valorizzare il patrimonio aziendale, un asset strategico per distinguerti in un mercato in continua trasformazione.

Fashion Heritage Manager che cosa fa?

È unə professionistə specializzatə nella gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico di un’azienda. È quindi una figura chiave per la valorizzazione dell’identità e della memoria d’impresa, con un impatto strategico nel settore della Moda.

Cosa imparerai

  • Creazione di un Archivio Tessile e Moda: getterai le basi per costruire un archivio nel settore della Moda e sarai in grado di comprendere l’importanza della memoria d’impresa e le metodologie per raccogliere, organizzare e preservare materiali tessili e documenti storici.
  • Catalogazione e digitalizzazione: sarai in grado di classificare e virtualizzare i materiali d’archivio secondo standard internazionali, permettendoti di trasformare beni fisici in risorse digitali accessibili e organizzate.
  • Comunicazione e storytelling: imparerai a utilizzare il patrimonio archivistico per sviluppare strategie di comunicazione efficaci, creando narrazioni coinvolgenti che valorizzano la storia e l’identità del brand attraverso mostre, pubblicazioni e altri strumenti di storytelling 

€ 1.700*

*Possibilità di pagamenti personalizzati

Lezioni: Gennaio – Maggio 2026

Termine iscrizioni: Vedi singoli moduli

Modalità: In presenza + live streaming

Posti: 22

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Da gennaio a maggio

Moduli acquistabili anche singolarmente (monte ore di ogni modulo pari a 16, monte ore totale dell’intero corso pari a 80 + 20 ore di Project Work)

Specializzazione

Lezioni: 14, 15 e 16 gennaio 2026

Termini iscrizioni:
04 gennaio 2026

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Specializzazione

Lezioni: 11, 12 e 13 febbraio 2026

Termini iscrizioni:
04 febbraio 2026

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Specializzazione

Lezioni: 11, 12 e 13 marzo 2026

Termini iscrizioni:
04 marzo 2026

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Specializzazione

Lezioni: 15, 16 e 17 aprile 2026

Termini iscrizioni:
08 aprile 2026

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Specializzazione

Lezioni: 14, 15 e 16 maggio 2026

Termini iscrizioni:
07 maggio 2026

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A breve tutte le specifiche

Project Work

In esclusiva per chi acquista tutti i moduli

Partner dell’edizione 2024 – 2025: Benetton

L’Archivio Benetton sarà protagonista del Project Work finale di questa edizione del corso Archivi della Moda. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare l’Archivio Benetton sotto la guida dei Responsabili Mara Lacagnina e Simone Da Ros, e di affrontare un brief di valorizzazione del posseduto dell’Archivio appositamente studiato dall’azienda, così da mettere in pratica le competenze acquisite durante i cinque moduli del corso.

Partner dell’edizione 2023 – 2024: WP Lavori in corso

Dal 1982, WP Lavori in Corso definisce lo stile di generazioni attraverso ricerca e qualità. Dopo 40 anni, ha aperto un archivio con oltre 80.000 capi, 5.500 libri e il fondo di Gianfranco Ferré, solitamente accessibile solo a esperti. Questo patrimonio sarà al centro del Project Work del corso, offrendo ai partecipanti, guidati da Gaia Vitolo, l’opportunità di catalogare la documentazione storica legata alle collaborazioni di WP con brand internazionali dello streetwear e workwear. 

Partner dell’edizione 2022 – 2023: Archivio Missoni

L’Archivio Missoni custodisce 70 anni di storia del brand, raccogliendo oltre 25.000 capi d’abbigliamento, accessori, tessuti, opere d’arte e materiali editoriali che ne raccontano l’unicità. Al suo interno si trovano anche le creazioni artistiche di Ottavio Missoni, tra cui arazzi patchwork e disegni originali. Il percorso espositivo, accessibile anche in versione virtuale, permette di esplorare i motivi iconici del brand, espressione dello stile Put-together. L’Archivio è stato al centro del Project Work 2022-2023 del corso Archivi della Moda, con gli studenti guidati da Luca Missoni in un progetto di valorizzazione dei lucidi da stampa, presentato infine al board aziendale. 

Dove può lavorare un Heritage Manager?

  • Archivi storici di brand di Moda: gestirai, catalogherai e valorizzerai gli archivi storici delle maison.
  • Musei e fondazioni di Moda: sarai in grado di organizzare esposizioni e installazioni per musei, fiere ed eventi specializzati.
  • Aziende di moda e lusso: nei dipartimenti di heritage, comunicazione e marketing
  • Istituzioni culturali e accademiche: come centri di ricerca, università e biblioteche specializzate 

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La Fondazione

Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.

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