Punto sostenibilità
Punto Sostenibilità è un progetto di Fondazione FRI che offre alle manifatture italiane strumenti concreti per intraprendere una svolta decisiva verso l’ecosostenibilità della Moda sposando una nuova visione, rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori e votata all’innovazione.
Si presenta come un luogo virtuale e fisico di incontro tra domanda e offerta, in cui toccare con mano le risorse e godere di una panoramica attorno alle proposte disponibili sul mercato, ma ambisce a diventare un punto di riferimento per le imprese di ogni dimensione, che potranno trovare supporto e orientamento nella loro svolta green.
Showroom di materiali per una produzione sostenibile
Il cuore del progetto è un archivio di materiali tessili, accessori e soluzioni di packaging sostenibili per la Moda, provenienti da cataloghi di fornitori selezionati su tutto il territorio nazionale.
Uno showroom a scaffale aperto, inaugurato a dicembre 2021 che ad oggi conta oltre 120 aziende mappate e 2500 referenze già industrializzate e disponibili per la produzione sostenibile in piccola o larga scala.


Il catalogo digitale
Tutti i campioni sono stati digitalizzati in altissima definizione in modo da restituire tridimensionalità e particolari dei materiali anche in un’agevole consultazione da remoto, il più possibile vicina ad una valutazione in presenza.
Ad ognuno corrisponde una scheda digitale che ne specifica caratteristiche tecniche e certificazioni correlate, per consentire una ricerca funzionale al prodotto da realizzare.
Modalità d'accesso
L’accesso all’Archivio di Punto Sostenibilità è gratuito, tanto per le aziende che desiderano proporre i propri prodotti, quanto per manifatture e professionistə del settore Moda e design che vorranno accedere alla selezione.
Attivando il proprio account sarà possibile consultare l’intero catalogo digitale, ottenendo informazioni merceologiche e tecniche di tutte le risorse disponibili e, su appuntamento, consultare lo showroom fisico allestito in Fondazione.
Vuoi prenotare una consultazione?
Please activate your license to enable all features and receive new updates.
Oppure consulta il catalogo digitale
Vuoi prenotare una consultazione? Contattaci!
Invia un email a
ti risponderemo al più presto
con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
La Fondazione
Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.